Ogni Super Licenza, necessaria per competere nel Campionato eXtreme Racing F1, ha un massimo di dodici punti che possono essere accumulati prima che venga intrapresa un'azione sul pilota. I punti rimangono sulla Super Licenza per un periodo di dodici mesi prima di essere rimossi.
Se il limite di dodici punti viene raggiunto da un pilota, la Super Licenza sarà sospesa per l'evento successivo, costringendo di fatto a squalificare per una gara il pilota. I punti verranno rimossi al ritorno del pilota.
7.2 Con l'eccezione del rimprovero o della sanzione, quando viene applicata una sanzione ai sensi del Codice o dell'articolo 38.3 i Commissari Sportivi possono imporre punti di penalità alla Super Patente di guida. Se un pilota accumula 12 punti di penalità, la sua patente sarà sospesa per l'Evento successivo, a seguito del quale 12 punti saranno rimossi dalla patente.
I punti di penalità rimarranno sulla Super Patente di guida per un periodo di 12 mesi, dopodiché verranno rispettivamente rimossi nel 12° mese dalla loro imposizione.
8) SANZIONI
8.1 I Commissari Sportivi possono irrogare le penalità specificatamente previste nel presente Regolamento Sportivo in aggiunta o in sostituzione di ogni altra sanzione a loro disposizione ai sensi del Codice.
8.2 Ogni pilota che riceve tre (3) rimproveri nello stesso Campionato riceverà, all'imposizione del terzo, una penalità di dieci (10) posti in griglia per la gara successiva.
La penalità di dieci (10) posti in griglia sarà inflitta solo se almeno due (2) dei rimproveri sono stati inflitti per un'infrazione alla guida.
47.1 Il Direttore di Gara può segnalare ai Commissari Sportivi qualsiasi incidente in pista o sospetta violazione del presente Regolamento Sportivo o del Codice (un “Incidente”). Dopo la revisione, sarà a discrezione degli steward decidere se procedere o meno con un'indagine.
Gli steward possono anche indagare su un Incidente notato da loro stessi.
47.2
a) Sarà a discrezione degli steward decidere se qualsiasi pilota coinvolto in un incidente debba essere penalizzato. A meno che non sia chiaro agli steward che un conducente è stato interamente o prevalentemente responsabile di un incidente, nessuna sanzione sarà imposta.
b) Se un incidente è oggetto di indagine da parte degli steward, verrà inviato un messaggio che informa tutti i Concorrenti di quale pilota o piloti sono coinvolti tramite il sistema di messaggistica ufficiale. A condizione che tale messaggio venga visualizzato entro e non oltre 60 minuti dopo la sessione di qualifiche sprint o la fine della gara, il pilota oi piloti interessati non possono lasciare il circuito senza il consenso dei commissari sportivi.
47.3 Gli steward possono imporre una qualsiasi delle seguenti penalità a qualsiasi pilota coinvolto in un incidente:
a) Cinque secondi di penalità. Il pilota deve entrare nella pit lane, fermarsi nella sua posizione di pit stop per almeno cinque secondi e poi rientrare nella sessione di qualifiche sprint o in gara. Il pilota interessato può comunque decidere di non fermarsi, purché non effettui ulteriori pit-stop prima della fine della sessione di qualifiche sprint o della gara. In questi casi verranno aggiunti cinque secondi al tempo trascorso della sessione di qualifiche sprint o di gara del pilota interessato.
b) Una penalità di dieci secondi. Il pilota deve entrare nella pit lane, fermarsi nella sua posizione di pit stop per almeno dieci secondi e poi rientrare nella sessione di qualifiche sprint o in gara. Il pilota interessato può comunque decidere di non fermarsi, purché non effettui ulteriori pit-stop prima della fine della sessione di qualifiche sprint o della gara. In questi casi verranno aggiunti dieci secondi al tempo trascorso della sessione di qualifiche sprint o di gara del pilota interessato.
In entrambi i casi di cui sopra il pilota interessato deve eseguire la penalità la prossima volta che entra nella pit lane e, a scanso di equivoci, ciò include qualsiasi sosta effettuata dal pilota mentre è in uso una procedura VSC o safety car.
c) Una penalità drive-through. Il pilota deve entrare nella pit lane e rientrare nella sessione di qualifiche sprint o in gara senza fermarsi.
d) Una penalità di dieci secondi sul tempo stop-and-go. Il pilota deve entrare nella pit lane, fermarsi nella sua posizione di pit stop per almeno dieci secondi e poi rientrare nella sessione di qualifiche sprint o in gara.
Se una qualsiasi delle quattro (4) penalità di cui sopra viene imposta a un pilota, e quel pilota non è in grado di scontare la penalità a causa del ritiro dalla sessione di qualifiche sprint o dalla gara, i commissari sportivi possono imporre una penalità sul posto in griglia al pilota al suo prossima gara.
Se una qualsiasi delle quattro (4) penalità di cui sopra viene inflitta durante gli ultimi tre (3) giri, o dopo la fine di una sessione di qualificazione sprint o di una gara, l'Articolo 47.4b) di seguito non si applicherà e verranno aggiunti cinque secondi al tempo trascorso dal conducente interessato nel caso di cui alla lettera a), 10 secondi nel caso della lettera b), 20 secondi nel caso della lettera c) e 30 secondi nel caso della lettera d).
e) Una penalità di tempo.
f) Un rimprovero.
g) Un calo di un numero qualsiasi di posizioni in griglia alla prossima gara del pilota. Se una delle sette sanzioni di cui sopra viene irrogata, non è soggetta ad appello.
h) Squalifica dai risultati.
i) Sospensione dal prossimo Evento del pilota.
47.4 Qualora gli steward decidano di irrogare una delle sanzioni di cui all'articolo 47.3a